giovedì 30 gennaio 2014

Trofeo Deadlift

Il prossimo 2 Febbraio a Roma, presso la palestra Center Line, si disputerà la decima edizione del Trofeo Deadlift di Stacco da Terra.



PROGRAMMA:

dom. 2 febbraio - Roma - c/o palestra “Center Line”,
viale delle Medaglie d’Oro 83 (zona Prati-Trionfale)

ore 8.00/9.30: ritrovo, operazioni di peso corporeo e controllo materiale di gara,
ore 9.45: presentazione ufficiale della manifestazione,
ore 10.00: inizio gara con il sistema dei rounds.


REGOLAMENTO
la gara consta di tre prove singole per ciascun concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate giudicate valide;
1) l’atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente per terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento; il tempo limite di 1’ decorre dall’annuncio di “bilanciere pronto” e termina nel momento in cui ha inizio l’alzata;
2) è permesso, prima della tirata, far rotolare il bilanciere o strattonarlo ripetutamente al fine di un assetto corretto, purché tali movimenti non siano interpretati dagli arbitri come un tentativo di alzata interrotto o fallito;
3) l’atleta inizia l’alzata senza attendere alcun segnale arbitrale e la termina raggiungendo la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e le spalle indietro;
4) al termine dell’alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà stato giudicato immobile, darà un udibile segnale di “giù” e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo; il comando di “giù” potrà essere pure impartito allorché l’atleta dovesse trovarsi in una posizione di stallo che si protragga per un tempo ritenuto pericoloso a giudizio del capo pedana;

Sono cause di nullità dell’alzata:
- non stendere e serrare le ginocchia alla fine del sollevamento (cartello rosso),
- non assumere una posizione eretta con le spalle spinte indietro (cartello rosso),
- appoggiare il bilanciere sulle cosce o flettere le stesse per posizionarle al di sotto (cartello blu),
- qualsiasi movimento discendente del bilanciere prima del “giù” arbitrale (blu); non è considerato tale l’assestamento del bilanciere mentre vengono spinte indietro le spalle; non è altresì considerato fallo la vibrazione delle gambe o del corpo quando il bilanciere passa le ginocchia,
- camminare avanti, indietro o lateralmente (cartello giallo),
- abbassare il bilanciere prima del segnale del capo pedana (cartello giallo),
- non mantenere la presa di entrambe le mani mentre si porta il bilanciere a terra (cartello giallo).
Tra una prova e l’altra devono esserci almeno kg.2,5 di differenza in aumento. In caso di prova nulla l’alzata può essere ripetuta (sempre nel limite delle tre prove) ma il carico non può diminuire.


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Trattandosi di gara promozionale, l’uso dell’apposito corpetto da stacco o da squat è consentito solo a coloro che intendano rientrare nella categoria riservata a “the specialist”.
Non è ammesso - per tutte le categorie o classi - l’utilizzo di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere ne quello di fasce, bende, elastici o guanti avvolgenti o coprenti anche parzialmente le mani; è permesso a tutti di avvalersi dei polsini e della cintura di protezione dei fianchi, purché del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
Per una adeguata valutazione della prova, è obbligatorio indossare un indumento aderente tra quelli previsti dal regolamento CSEN (es. body, singlet, pantacollant, calzoncini ciclisti, salopette) soggetto anch’esso – come il corpetto degli “specialists” – ad approvazione all’atto del peso.
Per gli atleti della categoria “specialist” sono altresì obbligatori i calzettoni lunghi al ginocchio.
L’inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all’esecuzione dell’esercizio ed all’equipaggiamento comporterà la nullità della prova.
Per quanto non specificato nei paragrafi precedenti, fa fede il menzionato regolamento CSEN per la prova di stacco da terra e, laddove colà espressamente richiamate, le norme del powerlifting in uso in ambito internazionale.


CATEGORIE e PREMIAZIONI

sono previste le categorie e classi di età di seguito specificate. Le classifiche relative a ciascuna di esse saranno stilate sulla base dei coefficienti della tabella Wilks, che saranno affissi il giorno della gara e saranno premiati con medaglia i primi 3 atleti di ciascuna classifica.
A tutti i concorrenti sarà consegnata la medaglia di partecipazione.

femminili - 3 categorie:
juniores (’91 e successivi), seniores (nate tra il ‘90 e il ’75), master (’74 e precedenti);
femminile specialist – categoria unica;


maschili raw - 8 categorie:
cadetti (’96 e successivi),
juniores (nati tra il ’95 e il ’91),
seniores (nati tra il ‘90 e il ’75) ulteriormente divisi in 4 categorie, -74 kg., -83kg., -93 kg., oltre 93kg.,
master I (nati tra il ’74 e il ’65),
master II (nati tra il ’64 e il ‘55),
master III (nati nel ’54 e precedenti);

maschili equipaggiati (specialists) – 3 categorie:
-74kg., -93kg., +93kg.,



Le categorie maschili denominate“ the specialist” sono riservate a coloro che intendano gareggiare equipaggiati, ossia utilizzando il corpetto da stacco o squat regolamentare.
Gli atleti di livello nazionale, che abbiano vestito la maglia azzurra in Campionati open o conquistato un titolo nella propria categoria in occasione di Campionati Assoluti di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati – indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura – a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettate il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.
Similmente, i vincitori delle classifiche assolute maschile, femminile e specialist delle precedenti edizioni del Trofeo Deadlift dovranno gareggiare nell’apposita categoria specialist, indipendentemente dall’uso dell’attrezzatura.

Saranno inoltre stilate 3 classifiche assolute mediante tabella Wilks: generale maschile raw, generale femminile raw e generale maschile specialist.
All’atleta che avrà totalizzato il punteggio più elevato (miglior prestazione relativa) in ciascuna delle menzionate classifiche assolute, come pure alla vincitrice della categoria specialist femminile, sarà assegnato l’ormai celebre “trofeo deadlift”.
Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato per la massima alzata assoluta maschile e femminile (miglior prestazione assoluta) indipendentemente dal peso corporeo personale.
Saranno altresì premiate con coppa le prime 5 squadre classificate, sulla base dei 6 migliori punteggi wilks realizzati da ciascun team, in qualunque categoria o classe con i propri atleti.


ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI

La quota di iscrizione è fissata per tutti in 15,00 euro da corrispondersi sul posto all’atto delle operazioni di peso.
Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un’adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità dei propri atleti, entro e non oltre giovedì 30 gennaio 2014 a: Giovanni D’Alessandro, 3475356810 oppure a tony_musante@hotmail.it oppure a rmpowerlifting@gmail.com ai cui indirizzi sono pure reperibili ulteriori informazioni.
Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero considerato “soglia” per un proficuo svolgimento della manifestazione ed in ogni caso non sarà assolutamente possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget promozionali.
Si ricorda che per la partecipazione a questa competizione è necessaria
l’affiliazione della società o il tesseramento dell’atleta allo CSEN

Per informazioni :
Comitato Provinciale di Roma, sito in Via Pietro Mascagni, 138 - 00199
Roma
e-mail: info@csen-roma.com
Tel. 06/86201061
http://www.csen-roma.com/ -
http://www.csen-roma.com/114_Come-tesserarsi.html

Nessun commento:

Posta un commento